La Varesina Caffè è un’azienda che da più di 100 anni produce e commercializza miscele di caffè e di derivati., per la quale la Qualità rappresenta una componente fondamentale dei principi aziendali.

L’azienda intende stabilire, attuare e mantenere una Politica della Qualità appropriata alle finalità ed al contesto dell’organizzazione, che possa supportare i suoi indirizzi strategici distinguendosi, nei confronti del Cliente, per la notevole versatilità, duttilità e rapidità di risposta.

La Varesina Caffè ha sempre fatto della qualità e della soddisfazione della propria clientela i punti centrali della propria strategia, ponendo le aspettative dei clienti al centro delle proprie attività.

La soddisfazione e la fedeltà del cliente, in conformità alle norme ed all’etica professionale, una concreta e duratura partnership con i propri Fornitori, assicurando rapporti commerciali affidabili, sono quindi punti cardine su cui si fonda la politica della qualità aziendale.

Per La Varesina Caffè offrire un servizio di qualità superiore, con una particolare attenzione al miglioramento continuo, è la chiave per ottenere in modo duraturo risultati aziendali, frutto di una costante attenzione alle esigenze del Cliente, dei Collaboratori e dei Fornitori.

La politica della qualità, viene messa a disposizione di tutti i collaboratori, ed è un riferimento importante per fissare gli obiettivi per la qualità consentendo l’applicazione di una metodologia di lavoro sensibile alle mutevoli dinamiche esterne.

Fermo restando che missione di La Varesina Caffè sia quella di durare nel tempo, si vuole inoltre essere un punto di riferimento per tutte le aziende che sono alla ricerca di un fornitore in grado di soddisfare completamente le loro richieste.

La politica della qualità è necessaria alla formalizzazione degli obiettivi e degli impegni che si vogliono raggiungere; base concreta di questa scelta sono le seguenti volontà:

  • Legare la nostra immagine a standard qualitativi elevati
  • Ottimizzare le risorse interne, al fine di evitare errori, ritardi ed inefficienze;
  • La piena integrazione con la vigente legislazione nazionale ed internazionale.

L’orientamento ai processi e la valutazione degli stessi, assicura il rapido raggiungimento degli obiettivi mediante l’impiego delle risorse esistenti. Le decisioni vengono prese sulla base di strategie di mercato e mediante la valutazione dei rischi interni ed esterni.

La politica della qualità deve essere considerata un punto di partenza e non un punto di arrivo. Ogni processo deve essere verificato continuamente al fine di individuare le eventuali aree di miglioramento, e tutti gli addetti sono incoraggiati a formulare suggerimenti in tal senso.

Ogni operatore determina la qualità ed il successo delle proprie prestazioni, essendo sempre più in grado di operare in perfetta autonomia, attraverso la partecipazione attiva volta al raggiungimento degli obiettivi.
Per raggiungere tali obiettivi La Varesina Caffè ha definito la seguente Politica della Qualità:

  1. Sistema Qualità

Mantenere aggiornato un Sistema di Qualità aziendale Certificato, secondo la Norma UNI EN ISO 9001:2015 che si proponga come concreto aiuto nella diffusione di valori condivisi e nel perseguimento della missione aziendale. Per favorire il monitoraggio degli impegni la Direzione stabilisce alcuni indicatori ed obiettivi misurabili, che definisce e rivede nel corso del riesame della Direzione.

  1. Qualità e miglioramento

Svolgere un’attività di miglioramento continuativo della Qualità definendo metodi, programmi e indicatori per ottimizzare i processi.

Cercare, tramite azioni mirate, di ridurre le criticità sia interne che di prodotto per evitare i possibili reclami, resi e problemi legati alla conformità e bassa Qualità del prodotto.

  1. Customer satisfaction

Identificare le esigenze e le aspettative del Cliente in modo da poterlo soddisfare completamente e mantenere alto il livello di soddisfazione.

Monitorare costantemente il grado di Soddisfazione e Fidelizzazione del Cliente al fine di migliorare la Qualità percepita esternamente, prevenire i reclami e rispettare i termini di consegna, garantendo al cliente un prodotto ed un servizio in linea con le aspettative.

Mantenere tutti i clienti acquisiti e, se possibile, incrementarli, cercando di espandere il numero di coloro che si affidano a La Varesina Caffè per la soluzione delle proprie esigenze, ponendo particolare attenzione a non perderne di validi.

  1. Collaboratori

Sensibilizzare il personale operante in azienda verso standard qualitativi elevati, garantendo l’aggiornamento continuo degli operatori e dei responsabili aziendali

  1. Gamma Prodotti

Offrire una gamma di prodotti in grado di soddisfare qualsiasi richiesta prestando particolare attenzione ai requisiti impliciti ed espliciti dei Clienti.

La Qualità crea reputazione e affidabilità.

In Varesina Caffè è necessario l’impegno di tutti i collaboratori aziendali per assicurare che la Politica di Qualità venga recepita, realizzata e divulgata. Ogni persona operante all’interno dell’azienda è infine chiamata a partecipare attivamente all’impegno derivante da questa politica: la consapevolezza ed il senso di responsabilità di ciascuno devono essere sempre alimentati dalla certezza di ottenere un’ottimizzazione costante delle proprie prestazioni

Il nostro processo di miglioramento continuo si fonda sia sull’impiego di metodologie mirate, che sullo scambio efficace delle conoscenze. La Direzione promuove la Politica della Qualità e si accerta che a tutti i livelli dell’organizzazione, la Politica della Qualità venga assimilata e condivisa.

Pertanto: il successo di La Varesina Caffè non costituisce lo scopo della sua attività bensì un efficace strumento di misurazione del corretto svolgimento della sua attività.

Espresso diversamente: il successo di Varesina Caffè misura la capacità di quest’ultima di ben perseguire la propria missione.

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