Manutenzione macchina del caffè

Una corretta manutenzione della macchina del caffè inizia con la pulizia delle attrezzature.

La Varesina Caffè non si stancherà mai di ribadire l’importanza della pulizia di tutte quelle attrezzature che si utilizzano quotidianamente per la preparazione di un buon caffè.

Spesso la qualità del caffè espresso è influenzata da una macchina da caffè non adeguatamente curata o ad un macinino usurato e non perfettamente pulito.

Da tenere in considerazione sono inoltre tutta una serie di attrezzature complementari che vengono utilizzate nelle preparazioni di caffetteria quali tazzine, lattiere, vassoi e banchi di lavoro.

Che siano a leva, elettroniche o automatiche le macchine da caffè espresso professionali sono strumenti delicati e come tali vanno trattati.

Necessitano di diverse manutenzioni a partire da quelle giornaliere, fino a quelle settimanali e annuali.

Praticamente ogni produttore mette a disposizione dei baristi un comodo libretto di uso e manutenzione che spiega al meglio quali siano le procedure manuali o automatiche per la corretta cura e pulizia della macchina da caffè.

In commercio esistono svariati prodotti specifici per la pulizia delle macchine professionali da caffè, che agiscono sulla carbonizzazione dei grassi che si depositano all’interno dei circuiti e dei filtri.

Inutile dire che questi residui trasmettono al caffè un gusto sgradevole e persistente di amaro, tipico del bruciato, al quale si unisce il rancido causato dall’ossidazione.

C’è ancora qualcuno che pensa che le attrezzature non vadano pulite perché perdono il “sapore del caffè”? Provate ad annusare la tramoggia di un macinadosatore dopo alcuni giorni o settimane dall’ultima pulizia e vi renderete conto di quali sentori potremo trasferire nella nostra tazzina di espresso.

È da una storia di passione che nascono le nostre miscele

  • Caffè miscela Silver

    (100% arabica)

    Provenienza: Centro e Sudamerica

    Profilo di tostatura: Medio-Scuro

    Disponibilità sacchetti: 1kg

    Grazie ad un’accuratissima selezione di caffè di qualità Arabica proveniente dalle migliori piantagioni del Centro e del Sud America, siamo riusciti ad ottenere un caffè gourmet dal gusto bilanciato e particolarmente delicato, con un basso tenore di caffeina e grassi. In tazza la crema si presenta fine e lucente, gli aromi morbidi ed un’acidità piacevolmente bilanciata donano a questa miscela un’eleganza ed una raffinatezza straordinari.

     

    scheda degustativa miscela silver

    Torna a Prodotti Espresso Bar

  • Caffè miscela Top Quality

    Caffè miscela top quality (95% arabica 5% robusta)

    Provenienza: Centro e Sudamerica, India

    Profilo di tostatura: Medio-Scuro

    Disponibilità sacchetto: 1 kg

    Top Quality è il frutto di una scrupolosa miscelazione dei migliori caffè crudi del Centro e Sudamerica. Caratterizzata dall’elevato contenuto di diverse qualità di caffè arabica e con una piccola e selezionata composizione di pregiati Robusta indiani, al palato presenta un gusto morbido e al tempo stesso un po’ più deciso, con una crema lucida e compatta. È un prodotto che riesce a soddisfare le esigenze dei veri professionisti della caffetteria.

     

    scheda degustativa miscela top quality

    Torna a Prodotti Espresso Bar

  • Caffè miscela Martin

    (80% arabica 20% robusta)

    Provenienza: Centro e Sudamerica, Africa, India

    Profilo di tostatura: Medio-Scuro

    Disponibilità sacchetto: 1 kg

    L’equilibrio perfetto tra le pregiate arabiche brasiliane e africane con la Robusta delle migliori piantagioni indiane. Il risultato è un caffè perfettamente bilanciato, di corpo medio e con una crema fine e persistente. Al palato vi conquisterà la sua dolcezza, accompagnata da delicate note floreali e di nocciola tostata

     

    scheda degustativa miscela martin

    Torna a Prodotti Espresso Bar

  • Kaffee Cream

    Kaffee Cream (80% arabica 20% robusta)

    Provenienza: Centro e Sudamerica, India, Africa

    Profilo di tostatura: Medio-Chiara

    Disponibilità sacchetti: 1 kg

    È il frutto di una scommessa, dove Varesina Caffè ha la capacità di adeguarsi alle esigenze dei suoi clienti; nasce così Kaffee Cream, una miscela creata espressamente per i mercati del Nord Europa. La particolare tostatura chiara esalta la sua dolcezza, in tazza si presenta con una colorazione bionda e con una crema consistente, dal gusto morbido.
    Una miscela per i mercati che ricercano una tipica estrazione lunga.

     

    scheda degustativa miscela kaffee cream

     

    Torna a Prodotti Espresso Bar

  • Caffè miscela Plata

    (60% arabica 40% robusta)

    Provenienza: Brasile, India

    Profilo di tostatura: Medio-Scuro

    Disponibilità sacchetti: 1 kg

    Plata è il risultato della combinazione dei più raffinati caffè Arabica sudamericani e dei migliori Robusta orientali tra cui i pregiati indiani. L’alta percentuale di Robusta garantisce una crema densa e compatta; il profilo aromatico presenta una leggera acidità iniziale e si completa con un finale ricco di profumi di cacao e cioccolato. Al palato risulta particolarmente corposo ed è dedicato a chi cerca nel caffè un gusto pieno e deciso.

     

    scheda degustativa miscela plata

    Torna a Prodotti Espresso Bar

  • Caffè miscela Junior

    Caffè miscela Junior(50% arabica 50% robusta)

    Provenienza: Brasile, India, Africa

    Profilo di tostatura: medio-scuro

    Disponibilità sacchetti: 1 kg

    L’unione tra ottimi caffè Arabica e Robusta ci ha permesso di ottenere questa miscela dal gusto particolarmente intenso con delicate note di cacao e cioccolato amaro. La crema, dal tipico color testa di moro, si presenta densa e compatta. Il corpo decisamente strutturato ci regala un gusto pieno e deciso.

     

    scheda degustativa miscela junior

    Torna a Prodotti Espresso Bar

it_IT