Macinatura e pressatura caffè

La macinatura e la pressatura del caffè sono passaggi importanti per arrivare ad un caffè espresso di qualità.

La macinatura e la pressatura del caffè: la macinatura 

Il primo passo da affrontare è quello della macinatura.

Macinare il caffè è un’azione fondamentale che ogni barista si trova ad effettuare regolarmente durante il proprio lavoro. Una delle credenze più comuni nei bar è quella che il barista non debba mai toccare il macinacaffè, questa credenza però è assolutamente falsa.

La regolazione del macinacaffè in maniera consapevole è un elemento chiave per garantire l’estrazione di un caffè espresso di qualità con costanza.

I chicchi di caffè che inseriamo nella tramoggia del macinacaffè non sono sempre uguali e cambiano anche con il passare del tempo all’interno della stessa, le macine si usurano nel tempo e se un barista non toccasse mai la regolazione della macinatura gli espressi serviti si allontanerebbero inesorabilmente dall’estrazione ideale.

L’unico rimedio è la regolazione consapevole del macinacaffè per mantenere costanza e qualità nel servizio.

La macinatura e pressatura del caffè: la pressatura

Il secondo passo da affrontare è la pressatura del caffè, detta tamping.

Un barista esperto sa esattamente come dosare la propria forza nel compiere questo gesto. Oltre che della materia prima, che deve essere di qualità, una bevanda equilibrata, gradevole all’olfatto e al gusto, è frutto anche di una mano esperta.

La polvere di caffè va trattata nel modo corretto, in tutte le fasi che portano all’estrazione di un caffè espresso: a partire dalla conservazione dei grani e dalla loro macinatura, che serve a ottenere la polvere da inserire nel portafiltro, ogni passaggio è fondamentale e garantisce la qualità del risultato finale.

A questo punto entra in gioco la pressatura del caffè: questa operazione serve, infatti, a compattare la polvere di caffè, rendendola quasi un blocco unico, in modo che possa opporre resistenza al flusso di acqua calda che proviene dalla macchina.

La polvere non deve riempire completamente il portafiltro, ma deve crearsi uno spazio vuoto tra la sua superficie e l’erogatore dell’acqua. Inoltre, la corretta pressatura fa sì che il caffè non si separi in granelli al passaggio dell’acqua, evitando così che la bevanda risulti poco aromatica e dal gusto troppo debole.

La pressatura del caffè va effettuata con l’apposito strumento, che prende il nome di pressino o tamper.  Si tratta di un oggetto in metallo, piuttosto pesante, con una impugnatura comoda. La sua dimensione deve adattarsi perfettamente a quella del filtro, perché con un pressino troppo piccolo non si riuscirebbe a compattare il caffè nel modo adeguato. Naturalmente, perché l’operazione riesca, c’è bisogno della giusta quantità di caffè, macinata adeguatamente.

È da una storia di passione che nascono le nostre miscele

  • Caffè miscela Silver

    (100% arabica)

    Provenienza: Centro e Sudamerica

    Profilo di tostatura: Medio-Scuro

    Disponibilità sacchetti: 1kg

    Grazie ad un’accuratissima selezione di caffè di qualità Arabica proveniente dalle migliori piantagioni del Centro e del Sud America, siamo riusciti ad ottenere un caffè gourmet dal gusto bilanciato e particolarmente delicato, con un basso tenore di caffeina e grassi. In tazza la crema si presenta fine e lucente, gli aromi morbidi ed un’acidità piacevolmente bilanciata donano a questa miscela un’eleganza ed una raffinatezza straordinari.

     

    scheda degustativa miscela silver

    Torna a Prodotti Espresso Bar

  • Caffè miscela Top Quality

    Caffè miscela top quality (95% arabica 5% robusta)

    Provenienza: Centro e Sudamerica, India

    Profilo di tostatura: Medio-Scuro

    Disponibilità sacchetto: 1 kg

    Top Quality è il frutto di una scrupolosa miscelazione dei migliori caffè crudi del Centro e Sudamerica. Caratterizzata dall’elevato contenuto di diverse qualità di caffè arabica e con una piccola e selezionata composizione di pregiati Robusta indiani, al palato presenta un gusto morbido e al tempo stesso un po’ più deciso, con una crema lucida e compatta. È un prodotto che riesce a soddisfare le esigenze dei veri professionisti della caffetteria.

     

    scheda degustativa miscela top quality

    Torna a Prodotti Espresso Bar

  • Caffè miscela Martin

    (80% arabica 20% robusta)

    Provenienza: Centro e Sudamerica, Africa, India

    Profilo di tostatura: Medio-Scuro

    Disponibilità sacchetto: 1 kg

    L’equilibrio perfetto tra le pregiate arabiche brasiliane e africane con la Robusta delle migliori piantagioni indiane. Il risultato è un caffè perfettamente bilanciato, di corpo medio e con una crema fine e persistente. Al palato vi conquisterà la sua dolcezza, accompagnata da delicate note floreali e di nocciola tostata

     

    scheda degustativa miscela martin

    Torna a Prodotti Espresso Bar

  • Kaffee Cream

    Kaffee Cream (80% arabica 20% robusta)

    Provenienza: Centro e Sudamerica, India, Africa

    Profilo di tostatura: Medio-Chiara

    Disponibilità sacchetti: 1 kg

    È il frutto di una scommessa, dove Varesina Caffè ha la capacità di adeguarsi alle esigenze dei suoi clienti; nasce così Kaffee Cream, una miscela creata espressamente per i mercati del Nord Europa. La particolare tostatura chiara esalta la sua dolcezza, in tazza si presenta con una colorazione bionda e con una crema consistente, dal gusto morbido.
    Una miscela per i mercati che ricercano una tipica estrazione lunga.

     

    scheda degustativa miscela kaffee cream

     

    Torna a Prodotti Espresso Bar

  • Caffè miscela Plata

    (60% arabica 40% robusta)

    Provenienza: Brasile, India

    Profilo di tostatura: Medio-Scuro

    Disponibilità sacchetti: 1 kg

    Plata è il risultato della combinazione dei più raffinati caffè Arabica sudamericani e dei migliori Robusta orientali tra cui i pregiati indiani. L’alta percentuale di Robusta garantisce una crema densa e compatta; il profilo aromatico presenta una leggera acidità iniziale e si completa con un finale ricco di profumi di cacao e cioccolato. Al palato risulta particolarmente corposo ed è dedicato a chi cerca nel caffè un gusto pieno e deciso.

     

    scheda degustativa miscela plata

    Torna a Prodotti Espresso Bar

  • Caffè miscela Junior

    Caffè miscela Junior(50% arabica 50% robusta)

    Provenienza: Brasile, India, Africa

    Profilo di tostatura: medio-scuro

    Disponibilità sacchetti: 1 kg

    L’unione tra ottimi caffè Arabica e Robusta ci ha permesso di ottenere questa miscela dal gusto particolarmente intenso con delicate note di cacao e cioccolato amaro. La crema, dal tipico color testa di moro, si presenta densa e compatta. Il corpo decisamente strutturato ci regala un gusto pieno e deciso.

     

    scheda degustativa miscela junior

    Torna a Prodotti Espresso Bar

That is because best essay writer academic life means lots of long hours of reading, research and preparation.

it_IT