L’acqua e il caffè

L’acqua e il caffè sono un connubio perfetto.

“Se il 95% del tuo espresso è composto da acqua, fai in modo di usare l’acqua migliore”… così recitava anni fa una famosa pubblicità di una nota marca di filtri per acqua.

In effetti molti dimenticano che l’elemento contenuto in maggiore quantità di un caffè è proprio l’acqua.

Oltre alla miscela di caffè, alla tipologia di estrazione e al corretto grado di macinatura e pressatura, l’acqua risulta essere un elemento altrettanto importante nella preparazione di una tazzina di caffè.

Il contenuto di minerali disciolti in essa e il livello del ph sono fattori determinanti che incidono sul gusto dell’espresso.

Un’acqua sbagliata può rovinare il gusto del più pregiato dei caffè e vanificare tutti gli sforzi fin qui compiuti per questo motivo è importante utilizzare filtri e trattamenti per l’acqua specifici.

Sembra scontato ma sarebbe bene che l’acqua che si usa per fare il caffè debba essere priva di aromi od odori.

Secondo numerosi esperti, l’acqua ideale per la preparazione del caffè deve essere inodore, incolore, insapore, priva totalmente di cloro e metalli pesanti e deve avere un residuo fisso compreso tra 75 e 250 mg per litro, un pH compreso tra 6,5 e 7,5, una percentuale di calcio compresa tra 17 e 85 mg per litro e una percentuale di sodio di circa 10 mg per litro.

Ovviamente, se la scelta di un’acqua ricca di sali minerali può dare vita a fantastici caffè cremosi e ricchi di aromi, nel tempo può significare un accumulo di calcare nella macchina, che necessita di una periodica ed efficace manutenzione.

Per ovviare a tutto ciò sono stati introdotti sul mercato innovativi ed efficaci sistemi di filtrazione che permettono di trattare pressochè qualsiasi tipologia di acqua.

È da una storia di passione che nascono le nostre miscele

  • Caffè miscela Silver

    (100% arabica)

    Provenienza: Centro e Sudamerica

    Profilo di tostatura: Medio-Scuro

    Disponibilità sacchetti: 1kg

    Grazie ad un’accuratissima selezione di caffè di qualità Arabica proveniente dalle migliori piantagioni del Centro e del Sud America, siamo riusciti ad ottenere un caffè gourmet dal gusto bilanciato e particolarmente delicato, con un basso tenore di caffeina e grassi. In tazza la crema si presenta fine e lucente, gli aromi morbidi ed un’acidità piacevolmente bilanciata donano a questa miscela un’eleganza ed una raffinatezza straordinari.

     

    scheda degustativa miscela silver

    Torna a Prodotti Espresso Bar

  • Caffè miscela Top Quality

    Caffè miscela top quality (95% arabica 5% robusta)

    Provenienza: Centro e Sudamerica, India

    Profilo di tostatura: Medio-Scuro

    Disponibilità sacchetto: 1 kg

    Top Quality è il frutto di una scrupolosa miscelazione dei migliori caffè crudi del Centro e Sudamerica. Caratterizzata dall’elevato contenuto di diverse qualità di caffè arabica e con una piccola e selezionata composizione di pregiati Robusta indiani, al palato presenta un gusto morbido e al tempo stesso un po’ più deciso, con una crema lucida e compatta. È un prodotto che riesce a soddisfare le esigenze dei veri professionisti della caffetteria.

     

    scheda degustativa miscela top quality

    Torna a Prodotti Espresso Bar

  • Caffè miscela Martin

    (80% arabica 20% robusta)

    Provenienza: Centro e Sudamerica, Africa, India

    Profilo di tostatura: Medio-Scuro

    Disponibilità sacchetto: 1 kg

    L’equilibrio perfetto tra le pregiate arabiche brasiliane e africane con la Robusta delle migliori piantagioni indiane. Il risultato è un caffè perfettamente bilanciato, di corpo medio e con una crema fine e persistente. Al palato vi conquisterà la sua dolcezza, accompagnata da delicate note floreali e di nocciola tostata

     

    scheda degustativa miscela martin

    Torna a Prodotti Espresso Bar

  • Kaffee Cream

    Kaffee Cream (80% arabica 20% robusta)

    Provenienza: Centro e Sudamerica, India, Africa

    Profilo di tostatura: Medio-Chiara

    Disponibilità sacchetti: 1 kg

    È il frutto di una scommessa, dove Varesina Caffè ha la capacità di adeguarsi alle esigenze dei suoi clienti; nasce così Kaffee Cream, una miscela creata espressamente per i mercati del Nord Europa. La particolare tostatura chiara esalta la sua dolcezza, in tazza si presenta con una colorazione bionda e con una crema consistente, dal gusto morbido.
    Una miscela per i mercati che ricercano una tipica estrazione lunga.

     

    scheda degustativa miscela kaffee cream

     

    Torna a Prodotti Espresso Bar

  • Caffè miscela Plata

    (60% arabica 40% robusta)

    Provenienza: Brasile, India

    Profilo di tostatura: Medio-Scuro

    Disponibilità sacchetti: 1 kg

    Plata è il risultato della combinazione dei più raffinati caffè Arabica sudamericani e dei migliori Robusta orientali tra cui i pregiati indiani. L’alta percentuale di Robusta garantisce una crema densa e compatta; il profilo aromatico presenta una leggera acidità iniziale e si completa con un finale ricco di profumi di cacao e cioccolato. Al palato risulta particolarmente corposo ed è dedicato a chi cerca nel caffè un gusto pieno e deciso.

     

    scheda degustativa miscela plata

    Torna a Prodotti Espresso Bar

  • Caffè miscela Junior

    Caffè miscela Junior(50% arabica 50% robusta)

    Provenienza: Brasile, India, Africa

    Profilo di tostatura: medio-scuro

    Disponibilità sacchetti: 1 kg

    L’unione tra ottimi caffè Arabica e Robusta ci ha permesso di ottenere questa miscela dal gusto particolarmente intenso con delicate note di cacao e cioccolato amaro. La crema, dal tipico color testa di moro, si presenta densa e compatta. Il corpo decisamente strutturato ci regala un gusto pieno e deciso.

     

    scheda degustativa miscela junior

    Torna a Prodotti Espresso Bar

it_IT