Monorigini del caffè

Per meglio comprendere le Miscele del caffe è necessario conoscere le monorigini del caffè

LA BOTANICA DEL CAFFE’ 

La pianta del caffè appartiene alla famiglia delle Rubiacee, un tipo di genziana e si suddividono in quattro gruppi:

 

▪ Eucoffea ▪ Peracoffea ▪ Agrocoffea ▪ Mascoracoffeall

Il gruppo Eucoffea dà origine a numerose varietà di piante di caffè che sono le uniche economicamente interessanti, in quanto le altre crescono troppo lentamente e la produzione è molto limitata.

Le varietà di caffè economicamente interessanti sono:

Coffea Arabica

Coffea Canephora 

La Coffea Canephora viene generalmente definita varietà di caffè Robusta.

Le grandi famiglie da cui hanno origine le miscele del caffè sono dunque due, la varietà di caffè Arabica e la varietà di caffè Robusta

La pianta della Coffea Arabica prospera ad altitudini comprese tra i 400 mt. e i 2100 mt. con temperature tra i 18° e i 24°

la Coffea Canephora cresce da 0 mt. a 900 mt. e le sue temperature ideali vanno dai 24° ai 30°

Il gusto della Coffea Arabica è piuttosto delicato ed equilibrato, con poco corpo e note fruttate e floreali

La varietà di caffè Robusta ha aromi di terra, legno e cioccolato fondente, decisamente più corposo e in bocca lascia talvolta un sapore un po’ medicinale.

LE PIANTAGIONI 

La coltivazione del caffè detta monocoltura prevede l’utilizzo di pesticidi, questi ultimi distruggendo tutte le altre piante lasciano la sola pianta di caffè nella piantagione, da qui il nome monocultivar.

La coltivazione del caffè sugli altipiani tra piante di manioca, limone, banana e papaya è la coltivazione a coltura mista, perchè nella piantagione convivono più varietà di piante.

Il caffè prospera in condizioni sub tropicali; lo troviamo principalmente tra il Tropico del Cancro e il Tropico del Capricorno

I principali paesi produttori di caffè sono Brasile, Colombia, Indonesia, Etiopia, India, Messico, Honduras, Guatemala, Perù, Vietnam

LE MISCELE DI CAFFE’ 

Le miscele di caffè si producono da due varietà di caffè, l’Arabica e la Robusta, che in base al paese di produzione ed al tipo di coltivazione presentano differenti proprietà organolettiche di gusto e profumi.

Nascono così numerose miscele di caffè con gusti e profumi moto differenti.

Miscele di caffè per bar, miscele di caffè per macchina espresso, miscele di caffe per moka, miscele di caffè americano, miscele di caffè in grani e miscele di caffè macinato.

È da una storia di passione che nascono le nostre miscele

  • Caffè miscela Silver

    (100% arabica)

    Provenienza: Centro e Sudamerica

    Profilo di tostatura: Medio-Scuro

    Disponibilità sacchetti: 1kg

    Grazie ad un’accuratissima selezione di caffè di qualità Arabica proveniente dalle migliori piantagioni del Centro e del Sud America, siamo riusciti ad ottenere un caffè gourmet dal gusto bilanciato e particolarmente delicato, con un basso tenore di caffeina e grassi. In tazza la crema si presenta fine e lucente, gli aromi morbidi ed un’acidità piacevolmente bilanciata donano a questa miscela un’eleganza ed una raffinatezza straordinari.

     

    scheda degustativa miscela silver

    Torna a Prodotti Espresso Bar

  • Caffè miscela Top Quality

    Caffè miscela top quality (95% arabica 5% robusta)

    Provenienza: Centro e Sudamerica, India

    Profilo di tostatura: Medio-Scuro

    Disponibilità sacchetto: 1 kg

    Top Quality è il frutto di una scrupolosa miscelazione dei migliori caffè crudi del Centro e Sudamerica. Caratterizzata dall’elevato contenuto di diverse qualità di caffè arabica e con una piccola e selezionata composizione di pregiati Robusta indiani, al palato presenta un gusto morbido e al tempo stesso un po’ più deciso, con una crema lucida e compatta. È un prodotto che riesce a soddisfare le esigenze dei veri professionisti della caffetteria.

     

    scheda degustativa miscela top quality

    Torna a Prodotti Espresso Bar

  • Caffè miscela Martin

    (80% arabica 20% robusta)

    Provenienza: Centro e Sudamerica, Africa, India

    Profilo di tostatura: Medio-Scuro

    Disponibilità sacchetto: 1 kg

    L’equilibrio perfetto tra le pregiate arabiche brasiliane e africane con la Robusta delle migliori piantagioni indiane. Il risultato è un caffè perfettamente bilanciato, di corpo medio e con una crema fine e persistente. Al palato vi conquisterà la sua dolcezza, accompagnata da delicate note floreali e di nocciola tostata

     

    scheda degustativa miscela martin

    Torna a Prodotti Espresso Bar

  • Kaffee Cream

    Kaffee Cream (80% arabica 20% robusta)

    Provenienza: Centro e Sudamerica, India, Africa

    Profilo di tostatura: Medio-Chiara

    Disponibilità sacchetti: 1 kg

    È il frutto di una scommessa, dove Varesina Caffè ha la capacità di adeguarsi alle esigenze dei suoi clienti; nasce così Kaffee Cream, una miscela creata espressamente per i mercati del Nord Europa. La particolare tostatura chiara esalta la sua dolcezza, in tazza si presenta con una colorazione bionda e con una crema consistente, dal gusto morbido.
    Una miscela per i mercati che ricercano una tipica estrazione lunga.

     

    scheda degustativa miscela kaffee cream

     

    Torna a Prodotti Espresso Bar

  • Caffè miscela Plata

    (60% arabica 40% robusta)

    Provenienza: Brasile, India

    Profilo di tostatura: Medio-Scuro

    Disponibilità sacchetti: 1 kg

    Plata è il risultato della combinazione dei più raffinati caffè Arabica sudamericani e dei migliori Robusta orientali tra cui i pregiati indiani. L’alta percentuale di Robusta garantisce una crema densa e compatta; il profilo aromatico presenta una leggera acidità iniziale e si completa con un finale ricco di profumi di cacao e cioccolato. Al palato risulta particolarmente corposo ed è dedicato a chi cerca nel caffè un gusto pieno e deciso.

     

    scheda degustativa miscela plata

    Torna a Prodotti Espresso Bar

  • Caffè miscela Junior

    Caffè miscela Junior(50% arabica 50% robusta)

    Provenienza: Brasile, India, Africa

    Profilo di tostatura: medio-scuro

    Disponibilità sacchetti: 1 kg

    L’unione tra ottimi caffè Arabica e Robusta ci ha permesso di ottenere questa miscela dal gusto particolarmente intenso con delicate note di cacao e cioccolato amaro. La crema, dal tipico color testa di moro, si presenta densa e compatta. Il corpo decisamente strutturato ci regala un gusto pieno e deciso.

     

    scheda degustativa miscela junior

    Torna a Prodotti Espresso Bar

it_IT